ACETO DI MELE
Sono ormai molti anni che produco in casa l'aceto di mele per il consumo casalingo e perché no anche per dei regali.
La prima volta cercavo di produrre del sidro, solo che il risultato finale è stato un sidro assolutamente imbevibile ma un ottimo aceto di mele, di conseguenza mi sono dedicato a quello, io ne produco di due tipi, uno solo dal succo ( viene più profumato e dolce ) l'altro dagli scarti con aggiunta di acqua.
INGREDIENTI:
Mele (in questo caso sono di varietà Annurca ) sono circa 5Kg che dovrebbero produrre 4.5L di succo.
Estrattore o centrifuga ( può andare bene anche un frullatore anche se così non si possono produrre le due tipologie ).
Contenitori in vetro scuro ( io uso delle dame da 5L )
PROCEDIMENTO:
Lavare le mele, quindi usare l'estrattore.
Con aiuto di un imbuto versare il succo nel contenitore.
Riempire il contenitore fino a dove inizia a restringersi in maniera da lasciare più superficie possibile a contatto con l'aria.
A esaurimento delle mele recuperare gli scarti del estrattore e inserirla in un altro contenitore quindi aggiungere acqua, vale la stessa regola per il livello.
A questo punto chiudere i contenitori con uno straccio e un elastico in maniera da permettere il passaggio dell'aria e porli al buio a circa 10/20 gradi (io li tengo sotto il lavandino della cucina )
Vanno mescolati circa una volta alla settimana.
Per la completa acidificazione ci vorranno circa 4 settimane, ma consiglio di assaggiarlo ogni tanto per vedere come procede.
Quando a raggiunto il livello di acidità gradito la mistura va filtrata in maniera da separare la parte solida ( feccia ) dal aceto che sarà diventato limpido, a questo punto imbottigliatelo in vetro scuro (io uso le bottiglie da birra con tappo a scatto ), essendo un acido non ha bisogno di pastorizzazione e si conserva per tutto l'anno, unico inconveniente è che col tempo tende a diventare più torbido.
Commenti
Posta un commento